fabrizia

Tradizioni

I riti più antichi e tradizionali sono legati ai festeggiamenti in onore del Santo patrono, “S. Antonio” che nel mese di giugno, si ripetono innumerevoli dimostrando la forte devozione al Santo da parte della comunità; essi sono ricchi di significati ed esemplificativi della tradizione contadina fabriziese.


La più sentita forma di devozione è “la Tridicina”, ovvero il pellegrinaggio che si effettua nei tredici giorni antecedenti la festa del Santo; da tutte le contrade e i paesi limitrofi , numerosi gruppi di pellegrini, prima dell’alba, si incamminano a piedi (alcuni anche scalzi), cantando lodi al vissuto del Santo, per raggiungere la chiesa matrice e prendere parte alla prima funzione religiosa. Durante la “Tridicina” si celebrano altri riti in onore del Santo:” Li Virginiadhi” e “Li rachatiadhi".


"Li Rachatiadhi” è una funzione ricca di tradizione e dimostra il grande senso di devozione al Santo: il pellegrino giunto innanzi al portone della Chiesa si mette in ginocchio e “si racha” (striscia) sino alla Statua, posta ai piedi dell’altare, e ripete il rito per tredici volte consecutive.


Li virginiadhi” è il rito con il quale si ringrazia S. Antonio per una grazia ricevuta, organizzando un pranzo i cui commensali siano 13 ragazze nubili ("li virginiadhi") e due ragazzi celibi ("li bambiniadhi"). La tradizione si rifà alle antiche usanze dei contadini che, con enormi sacrifici, sostenevano rilevanti spese per allestire tale pranzo. Vengono infatti preparate e servite 13 diverse pietanze che devono essere completamente degustate dai commensali, (il ricorrere del numero 13 sta a simboleggiare il giorno della dipartita del santo). Questo pranzo si conclude, oggi come allora, con l’offerta agli invitati di un dolce fatto in casa, “lu biscuattu”. La padrona di casa offre tale dolce posta in ginocchio sulla soglia, e riceve i ringraziamenti da parte degli ospiti con un bacio sulla mano e con una frase: “Sant’ Antuani mu vi l’aggradiscia” ovvero che S.Antonio gradisca tale atto di devozione e abbia a ben volere la casa. Durante i giorni di festa molto seguita è la processione del sabato. Questa funzione che lega in se un misto di sacro e profano, si rifà ad una antica leggenda che narra del modo in cui la Statua, oggi esistente, arrivò nella località.


 

Comune di Fabrizia

Via Orlando Costa
CAP 89823
Telefono 0963-314001
Fax 0963-314172
E-mail comunefabrizia@libero.it

PEC: protocollo.fabrizia@asmepec.it
Partita Iva 00298150798

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.157 secondi
Powered by Asmenet Calabria